Italian Game Jam
La prima Game Jam italiana dedicata al game design di giochi da tavolo!
Una sfida “senza esclusioni di creatività” che permetterà sia ad aspiranti autori sia a designer affermati di mettersi in gioco per realizzare in pochi giorni un vero e proprio gioco da tavolo partendo unicamente da un argomento condiviso e scoprendo solo il primo giorno della gara quali saranno gli strumenti da dover utilizzare per la sua realizzazione!
Creatività, innovazione, estro ed originalità saranno messi a dura prova durante la Game Jam Italiana che mette a disposizione il pubblico di una grande fiera per far provare i propri prototipi e dare vita al “miglior gioco possibile”!
Una sfida lunga 3 giorni dove il vincitore (o team) riceverà come premio lo sviluppo e successiva pubblicazione del prototipo.
Pensate di essere il miglior game designer esordiente? Pensate di avere nel cassetto un'idea, una meccanica o un concept che non aspetta altro di essere pubblicato? Avete la forza di mettervi in gioco per tre giorni e dare vita al vostro gioco da sogno? L’Italian Game Jam è l’evento che stavate aspettando!
Italian Game Jam
Edizione 2023
Come funziona la Jam?
Si tratta di una sfida di “menti e creatività” che si svolgerà in tre giorni completamente dedicati al game design. Prima dell’inizio della competizione sarà noto unicamente il tema sul quale dovrà essere sviluppato il prodotto. Per l’edizione del 2023 il tema proposto sarà “Intelligenza artificiale e tecnologia”. Solo la mattina del primo giorno di Jam, in occasione della cerimonia di apertura, verranno rivelati i componenti che dovranno essere utilizzati per la realizzazione del prototipo del gioco!
Tre giorni di sfida dove solo i progetti migliori e più interessanti potranno proseguire la competizione sino alla proclamazione del vincitore che riceverà un contratto di pubblicazione e vedrà il proprio gioco realizzato e distribuito sul mercato!
Una sfida ad eliminazione diretta che vedrà “sopravvivere”, sotto l’attenta valutazione dei giudici, il 50% delle proposte il primo giorno, solo i 5 migliori prototipi il secondo giorno ed infine, nella terza ed ultima giornata di lavoro, verrà selezionato il progetto vincitore.
La giuria dell’edizione 2023 sarà svelata a breve, segui COMICON (@comiconitalia) sui social e qui sul sito per rimanere aggiornato a riguardo!
Cosa prevede l'iscrizione?
La quota di partecipazione è di € 10,00 ed include il biglietto di ingresso a COMICON Napoli per il primo giorno di JAM (29 aprile 2023). Solo i partecipanti selezionati in data 29 aprile riceveranno un biglietto omaggio per accedere alla JAM il giorno successivo, 30 aprile.
Solo i partecipanti selezionati in data 30 Aprile riceveranno un biglietto omaggio per accedere alla JAM il giorno 1 maggio.
All’interno del festival verrà fornita agli iscritti la White box Tambù contenente i componenti necessari per la realizzazione del prototipo.
Cosa prevede l'iscrizione?
Le iscrizioni alla JAM dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 27 Aprile 2023. Raccomandiamo di acquistare l'iscrizione con largo anticipo perché potrebbero esaurirsi in fretta.
Per iscriverti alla Jam e scoprire tutte le informazioni sulla gara utilizza i bottoni che trovi di seguito oppure invia una mail a info@tambu.pro.
La giuria 2023
Italian Game Jam
Edizione 2022
I game Jammers 2022
Pizza, Gioco e Mandolino è stato il team vincitore del 2022 con il progetto The floor is Lava, attualmente in produzione da Tambù. Il gruppo è composto da Stefano Tristano e da Sonia Musolino.
La giuria 2022
Italian Game Jam è organizzata da: COMICON E TAMBÙ