Notizie comicon
I concerti di COMICON Napoli 2023
Dove
Mostra d'Oltremare
La musica è uno dei grandi protagonisti di COMICON 2023.
Oltre a quella raccontata nei “Music Talk”, ci sarà anche quella suonata e cantata su due palchi prestigiosissimi: l’Arena Flegrea, senza dubbio il più grande palco all’interno di un festival non musicale in Italia, se non in Europa; e il Music Dojo, che non sfigurerebbe come main stage in molti festival, la cui programmazione avrà un filo rosso principalmente asiatico.
In Arena Flegrea si parte con il botto già venerdì 28, con la regina delle sigle Cristina D’Avena, special guest dei simpaticissimi Bim Bum Bam Band, e dei torinesi Gremlins con le loro cover di pezzi dei film e telefilm con cui siamo cresciuti. Sempre in Arena Flegrea, la chiusura del festival il Primo maggio è affidata ad un personaggio iconico delle musica demenziale: Tony Tammaro. Il maestro dell’ironia “tamarra” che da oltre 30 anni allieta l’Italia con i suoi tormenti paradossali, raccontando la realtà folkloristica e cafona attraverso una miriade di tipi umani fuori dagli schemi, si esibirà dal vivo in full band per un show dove prenderanno vita celebri personaggi e storie come Al Cafone e Patrizia la “reginetta di Baia Domizia”, passando per il Cocomeraro di “O' trerrote”. Prima del suo live, spazio a una giovane leva della musica trap metal, BOVE.
Sul palco Music Dojo suoneranno varie cover band dei cartoni animati come Le Stelle di Hokuto e i CDA. L’apice del programma musicale Asian sarà sabato 28, con la cantante giapponese Mika Kobayashi (interprete di molte sigle tra cui Attacco dei Giganti), accompagnata dal gruppo di samurai Kamui, coordinato da Tetsuro Shimaguchi, noto per essere il coreografo delle scene più memorabili di Kill Bill vol.1. Su questo palco avranno anche spazio cantanti in stile idol giapponese, con le artiste portate dalle associazioni Idol Stage, K-ble Jungle, Ochacaffè e NIIA. Alle internazionali Erisu, idol alternative, è affidata la chiusura del palco lunedì 1 maggio.
Inoltre sarà presente, in concerto, Mion, cantante e cantautrice da Nagoya, prefettura di Aichi. Il suo pezzo Summer Magic è arrivato al primo posto della classifica dei singoli in Giappone (Oricon Daily Chart). Mion ha pubblicato 11 canzoni come brani singoli ed ha una lunga esperienza di spettacoli dal vivo: le sue Alive, Want You Back e SOS -Soul of Steven- si sono piazzate ai primi posti delle classifiche musicali giapponesi. Sempre in Giappone è stata ospite di numerosi festival musicali, portando i suoi concerti in quattro tour nazionali e presto calcherà le scene di COMICON Bergamo 2023, unica tappa italiana.