Notizie comicon
Anteprima assoluta italiana: Unicorn Wars a COMICON Napoli 2023
Dove
Sala Italia
Arriva a COMICON Napoli 2023 in anteprima assoluta italiana l’originale film animato Unicorn Wars diretto dal pluripremiato regista e fumettista Alberto Vazquez. Acclamato dalla critica per il suo carattere iconoclasta e scorretto, il film - adatto a un pubblico adulto - ha vinto diversi premi fra i quali il Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, come Miglior film di animazione del 2022.
Albert Vazquez ha già diretto film come Psiconautas, los niños olvidados (2015), Birdboy (2011) e Decorado (2016). La proiezione, resa possibile grazie alla collaborazione di I Wonder Pictures, avrà luogo presso il Teatro Mediterraneo.
Unicorn Wars è la storia di due icone tra le più amate dell’infanzia, qui stravolte nella loro immagine innocente e rappresentate con caratteristiche - tra film bellico e toni splatter - assai diverse dal consueto: gli orsacchiotti e gli unicorni.
"Le giovani reclute dell’esercito degli orsacchiotti vengono addestrate a combattere contro i ferocissimi Unicorni e a difendere la città dalla terribile guerra in corso. I fratelli Azzurrino e Cicciotto, assieme a un plotone di reclute inesperte, dovranno affrontare una pericolosa missione per salvare il Bosco Magico. Saranno pronti ad affrontare tutto questo?
Tra Apocalypse Now e Bambi, UNICORN WARS è una straordinaria favola contro la guerra. Con uno stile grafico tenerissimo e massicce dosi di dark humour, il film del pluripremiato Alberto Vázquez è un’allegoria delle stranezze del nostro mondo, degli esseri umani e del loro rapporto conflittuale con la natura, il potere e la religione."
Gli orsacchiotti e gli unicorni diventano così il pretesto narrativo per raccontare la cruda vicenda della guerra con un profondo messaggio pacifista. Data la natura violenta, il film si raccomanda a un pubblico adulto e dunque la proiezione sarà vietata ai minori di 18 anni. All’ingresso del Teatro Meditteraneo, saranno pertanto richiesti in documenti di identità.
Siete pronti alla visione di questo spiazzante capolavoro d’animazione?