Notizie comicon
Programma e attività area COMICON KIDS 2023
Dove
Area Kids
L’area COMICON KIDS, l’oasi felice dedicata ai Comiconiani più giovani e ai loro genitori quest’anno torna al padiglione 1 con tante attività e novità per piccoli e grandi.
Il cuore dell’area KIDS è l’AREA LABORATORI COLOURBOOK, zona che come di consueto, ospiterà tantissimi laboratori per bambini e bambine. La prestigiosa azienda Colourbook, ben nota per i suoi quaderni e per i molti prodotti di cartoleria, che quest’anno dà il nome all’area, organizzerà due laboratori: il sabato ne terrà uno per ragazzi sul disegno stile manga, mentre domenica i più piccoli potranno colorare simpatici personaggi Kawaii con tempere e pastelli targati Colourbook!
Come di consueto avremo gli insegnanti della Scuola Italiana di Comix con la sua Academy per i giovani talenti: tutti i giorni ci saranno due dei loro laboratori di disegno, illustrazione e fumetto junior adatti a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni.
Per i meno portati per il disegno ci si potrà divertire e rilassare colorando mandala con Marco Ramaglia o si potrà imparare l’importanza dell’originale, con giochi e quiz grazie ad con un progetto a cura dell'Adusbef e Federconsumatori patrocinato dal Mise.
Non mancheranno i laboratori di disegno tenuti da fumettisti delle più note case editrici: Luca Enoch sarà presente con un workshop sui protagonisti del cartone animato Dragonero I Paladini e il loro mondo, Blasco Pisapia, con un originale laboratorio sui personaggi del folklore napoletano; Loris De Marco terrà un laboratorio di fumetto per imparare a disegnare i personaggi della Banda del pallone (ed. Tunué) e non solo. La Star Comics porterà ben tre autori: Guillaume Bianco, autore di ERNEST & REBECCA mostrerà come disegnare mostri, fantasmi e virus, mentre con Elisa Pocetta, autrice dell'opera STARDUSTER - IL GIOIELLO DELLE STELLE e Federica Di Meo, autrice dell'opera RABBIDS - LUMINYS QUEST sarà possibile immergersi nel mondo dei manga!
I bravissimi artisti dell’associazione Autori di immagini terranno divertenti laboratori gratuiti sull’illustrazione per le scolaresche di liceali il venerdì mattina e, naturalmente, anche per bambini dai 5 ai 12 anni, durante tutti i giorni di COMICON ma non solo, infatti sarà possibile seguire anche workshop a pagamento in sala Wow dove dipingere una shopping bag con colori per stoffa (che i bambini potranno portare a casa) o imparare a scrivere un fumetto!
Ma cos’è la sala Wow? Parliamo della nuova sala Incontri del COMICON KIDS con circa 100 posti a sedere e dove sono previste tantissime attività: dai due laboratori al giorno della Lucca Manga School, i cui bravissimi insegnanti mostreranno ai più piccoli come disegnare le emozioni e ai ragazzi più grandi come disegnare una vignetta in stile manga o i divertenti workshop a pagamento della brava Iolanda Sweets, la Youtuber famosa per creare slime fatti in casa e che insegnerà ai bambini come creare il proprio!
Ma la sala Wow non è solo laboratori e workshop ma anche incontri con tanti Youtuber beniamini di bambini e ragazzi, quali: Roby,Martex, Xiao, Glitter & Candy, Hemerald e Fierik, Khadiax ed Eleonora Olivieri!
Non dimentichiamo ovviamente i più piccini che quest’anno avranno un angolo creato appositamente per loro in cui disegnare e colorare liberamente nell’area Color Freestyle grazie anche ai materiali per colorare offerti da Colourbook, e non solo sui fogli ma anche la parete con tanti disegni prestampati da ricalcare e colorare!
Per tutti gli amanti dei mattoncini LEGO® (cioè tutta la popolazione mondiale) l’aria KIDS riserva tante sorprese grazie alla collaborazione con Brickout, un gruppo di grandi e piccoli appassionati di costruzioni LEGO® che comprende persone da tutto il Sud Italia, con eventi e progetti portati avanti in amicizia e con grande spirito collaborativo, Brickout ha recentemente ottenuto il riconoscimento ufficiale da LEGO® diventando così il primo RLUG del Sud! (Recognized LEGO® User Group).
Grazie a questo gruppo di appassionati i mattoncini faranno bella mostra di sé grazie in un'area dedicata all'esposizione, divisa in due parti: una sarà una città colorata e dinamica, nella quale i visitatori si potranno divertire individuando personaggi e scene direttamente ispirate dal mondo del cinema, dei fumetti e dell'animazione; e l’altra mostrerà diverse opere uniche e set ufficiali iconici, naturalmente a tema fumetti, cinema, animazione e videogames.
Ma i mattoncini colorati più amati da bambini e adulti non saranno solo da guardare: saranno infatti presenti per tutti i giorni del festival, con attività di gruppo a gioco libero adatte a bambini di tutte le età e gare di costruzione adatte a tutti (per le quali potrete consultare il programma giornaliero).
Per i più sportivi alle 15,30 di ogni giorno in uno dei giardini interni del KIDS, vi saranno dimostrazioni della Scuola di arti marziali Samurai Academy che vi faranno provare a combattere con la spada come un samurai con le tecniche di Chanbara!
La Samurai Academy avrà una postazione fissa al KIDS, e non saranno i soli presenti.
Il pubblico troverà la libreria LIBRIOTHECA con libri, fumetti e prodotti indirizzato soprattutto ad un pubblico di bambini e ragazzi, che organizzerà presso il suo stand anche attività di lettura e piccoli laboratori incentrati sul tema della disgrafia e dell’inclusione.
E ancora lo stand di Color Velvet e IMPERSONATORS Marvel Actors Tribute, il gruppo di sosia Marvel più conosciuto al mondo, composto da performer che si specializzano nell'interpretazione dei supereroi più iconici dei fumetti di casa Marvel e dalle relative opere cinematografiche. Il gruppo è un mix perfetto di attori, sosia e stuntmen professionisti il cui compito è quello di dare vita ai personaggi interpretati attraverso una performance attiva e dinamica (incontreranno il pubblico tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00).
Sarà possibile emulare i campioni del calcio con ASD CCT Napoli Eagles, club pluricampione in Italia e nel mondo della disciplina sportiva Calcio da Tavolo, evoluzione del Subbuteo.
Nell'area Kids sarà allestita, a cura del Ludobus Artingioco, La Ludoteca per famiglie dove sarà possibile provare, giocare e acquistare tanti giochi delle maggiori case editrici italiane presenti in fiera, con particolare attenzione ai giochi dedicati ai piccoli dai 5 anni in sù e, come sempre, sperimentarsi e appassionarsi ai giochi di legno artigianali del Ludobus!
Ma le novità non sono finite: quest'anno al Comicon KIDS ci sarà anche una Escape Room, anzi due!
Nella stessa struttura, si alterneranno due team di grande levatura, per proporre due avventure a tema scientifico: venerdì e sabato CREO - Campania REte Outreach (CNR) intratterrà i bambini dagli 8 anni e le loro famiglie con un Escape Room dal titolo “Alla ricerca dell'Equilibrio perduto” una Escape Room scientifica creata, preparata e presentata dai ricercatori del CNR.
Invece domenica 30 e lunedì 1° Maggio PONYS APS - Physics and Optics Naples Young Students sfiderà bambini dai d10 anni in sù con l’Escape Room “Intelligenza Disastrificiale” in cui la task force dei PONYS dovrà intervenire per spegnere un inquinatissimo macchinario che produce liquido tossico.. ma come? Starà a voi scoprirlo!
Infine non potevano mancare gli spazi dedicati alle Mostre Kids: mostre dedicate ai ragazzi talentuosi che hanno partecipato ai tanti concorsi di disegno organizzati da COMICON.
Si potranno ammirare le opere dei vincitori del contest di disegno per studenti “SIAMO TUTTI CAPITALE: da Procida a Bergamo e Brescia". Un viaggio attraverso la cultura!" Contest promosso da COMICON, sostenuto da Regione Campania e Procida Capitale della Cultura 2022 e con il patrocinio dei Comuni di Bergamo e Brescia, tramite il quale studenti e studentesse delle province di Napoli, Bergamo e Brescia hanno rappresentato il passaggio di testimone della Capitale della Cultura 2022 alle due Capitali della Cultura 2023.
La mostra ALUCOMICS ospiterà i fumetti vincitori dell’omonimo concorso, i cui autori, studenti di tutta la penisola, verranno premiati venerdì alle 12.00 proprio accanto ai loro lavori.
Il progetto è stato promosso da CIAL e organizzato con la collaborazione di COMICON, per sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e parlare dell’alluminio, con gli strumenti offerti da un linguaggio dinamico e coinvolgente come quello del fumetto.
Non poteva mancare, come ogni anno, la mostra dedicata ai giovani talenti della COMIX KIDS ACADEMY della Scuola Italiana di Comix.
E per finire sarà possibile ammirare e votare le tante opere del nostro concorso di disegno e grafica IMAGO, giunto alla sua 24ª edizione con il tema “IL MONDO LO SALVO IO! Il pianeta è il futuro di tutti, il futuro siete voi!” in cui abbiamo chiesto agli appassionati di disegno e grafica di creare un lavoro per sensibilizzare le persone alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile.
Caffè Borbone, sponsor del concorso, decreterà i vincitori del “Premio Speciale Caffè Borbone” mentre sarà il pubblico di COMICON a votare gli altri vincitori!