Notizie comicon
La leggenda del fumetto Jim Lee a COMICON Napoli 2023! [updated]
Dove
Mostra d'Oltremare
Siamo felici di annunciare la presenza a 𝐂𝐎𝐌𝐈𝐂𝐎𝐍 Napoli 𝟐𝟎𝟐𝟑, di un grande autore del fumetto internazionale, Jim Lee, già ospite del Festival nel 2003 e nel 2004. È stato, inoltre, autore del manifesto di COMICON 2010.
Lee è fumettista, scrittore ed editore di fama mondiale, nonché editore e direttore creativo della DC, una divisione della Warner Bros. Discovery.
È conosciuto per il suo stile dettagliato e dinamico, oltre che per il fatto di essere tra gli artisti più venerati e rispettati del fumetto internazionale. La sua carriera professionale è iniziata alla Marvel comics, dove il suo lavoro sugli X-Men continua a detenere il record di vendite per singolo numero.
Prima del suo attuale incarico alla DC, Jim ha ricoperto il ruolo di direttore editoriale, dove ha supervisionato i WildStorm Studios ed è stato anche l'artista di molti dei fumetti e delle graphic novel più vendute della DC.
Ha anche supervisionato il lancio del gioco d'azione multiplayer di massa DC Universe Online di Sony Online Entertainment in qualità di direttore creativo esecutivo. Ed è inoltre uno dei sette fondatori della Image Comics
Insomma stiamo parlando di una delle leggende del settore, il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio speciale Harvey per i nuovi talenti.
A COMICON Napoli 2023 sarà allestita una personale dedicata all'artista dal titolo Jim Lee - The Italian Way
Fumetti, progetti ed esperienze vissute in Italia, curata da Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e alino. L'intento è quello di celebrare lo speciale rapporto che lega Jim Lee all'Italia, dove ha vissuto per un lungo periodo che culminò con la creazione di Batman Europa.
Nella mostra troverete tavole originali, schizzi, fotografie, dietro le quinte e persino qualche progetto nato in quell’anno speciale, rimasto inedito e mai visto prima!