Notizie comicon
Cristina D’Avena debutta a Comicon sul palco dell'Arena Flegrea!
Dove
Mostra d'Oltremare
Lo storico palco dell’Arena Flegrea torna ad arricchire gli spazi di COMICON Napoli, con grandi eventi dal vivo a partire da uno speciale concerto di Cristina D’Avena, per la prima volta al festival, venerdì 28 aprile!
L’Arena Flegrea, fra le più grandi arene moderne in Europa e seconda in Italia, dopo cinque anni di assenza torna ad ospitare spettacoli e concerti come Main Stage di COMICON Napoli 2023. Un vasto spazio da quasi 6000 posti, risalente agli anni Quaranta, sul cui palco si alterneranno le finali nazionali della K-pop Dance Fight Fest, la tradizionale e spettacolare COMICON Cosplay Challenge 2023 e, fra le tante attività, un concerto atteso da anni dal pubblico comiconiano: Cristina D’Avena si esibirà accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band nel pomeriggio del 28 aprile!
Il concerto sarà un emozionante viaggio nei brani di maggior successo di una delle voci più famose e amate dal pubblico italiano, in compagnia di una delle cartoon band che più sanno animare il palco con un autentico spettacolo, e che possono vantare collaborazioni con le più grandi voci del mondo dei cartoni.
⇛ Cristina D'Avena
Cristina D'Avena è ancora minorenne quando viene sottoposta ad un provino discografico e firma un contratto di esclusiva con l'etichetta discografica Five Record, diventando l'interprete della canzone "Bambino Pinocchio". Da allora non ha mai smesso di incidere e, grazie alla quantità di sigle da lei registrate, è l'unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni '80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.
Tra le canzoni di maggior successo dei primi anni ci sono la "Canzone dei Puffi" del 1982 e "Kiss me Licia" del 1985. Nel 1986 raggiunge una popolarità ulteriore quando interpreta il ruolo di Licia nella prima di 4 serie di telefilm per ragazzi intitolata Love me Licia: basata sul famoso anime Kiss me Licia. All'attività musicale e come attrice si aggiunge poi l'attività di conduttrice e co-conduttrice televisiva (nonché radiofonica) iniziata nel 1989 con programmi come “Sabato al circo", "Matricole & Meteore” e ”Colorado”. Prosegue anche la sua carriera di concerti dal vivo, con memorabili spettacoli sui palchi di festival, discoteche e piazze d’Italia.
Il 10 novembre 2017 esce Duets - Tutti cantano Cristina che contiene i suoi successi riarrangiati e incisi in duetto con 16 big della musica italiana, salito in vetta alla classifica degli album più venduti. A seguire l’album Duets Forever - Tutti cantano Cristina, contenente altri 16 duetti con altrettanti big della musica italiana, certificato disco d'oro l'11 febbraio 2019. In occasione dei suoi quarant'anni di carriera esce una compilation dal titolo 40 - Il sogno continua, che include le versioni originali delle sue sigle, alcuni singoli inediti e sei nuovi duetti tra i quali Elettra Lamborghini, Lorella Cuccarini, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio.
⇛ Bim Bum Bam Cartoon Band
Bim Bum Bam Cartoon Band nascono nel 2014 con lo scopo di proporre uno spettacolo divertente ed innovativo sulle note delle canzoni più amate da sempre. Negli anni, grazie al grandissimo affetto delle persone, vengono conosciuti in tutta Italia calcando palchi tra i più importanti del settore e, oggi, sono una delle poche cartoon band che possono vantare, in tante occasioni, collaborazioni con le più grandi voci del mondo dei cartoni, come appunto Cristina d’Avena.
Il loro obiettivo? Divertimento, emozioni e tanta tanta musica: naturalmente quella dei cartoni animati. Venerdì 28 aprile 2023 anche loro approdano, con tutta l’energia di cui sono capaci, sul Main stage del Comicon a Napoli per aprire ed accompagnare la regina dei cartoni animati, in un live unico e speciale: siete pronti a cantare a squarciagola con la "Bim Bum Bam Cartoon Band"?