Notizie comicon

Tutto il programma dei Music Talk di COMICON 2023

La Musica è diventata un imprescindibile pilastro pop-culture di COMICON, essa favorisce moltissimi spunti di riflessione, di conoscenza e di dibattito costruttivo. Per il secondo anno consecutivo COMICON ha stilato un ricco programma di "Music Talk" che coinvolge artisti importantissimi del panorama musicale italiano.

I talk si svolgeranno presso la Sala Pazienza e la Sala De Matteo, eccetto quello di Caparezza e Simone Bianchi che invece si terrà sul Main stage presso l'Arena Flegrea
Nel corso degli incontri si discuterà di rap e della sua funzione sociale e culturale, del rapporto tra musica e arti visive, o quanto la passione per il fumetto sia di ispirazione per alcuni musicisti. Inoltre si analizzerà il rapporto tra cinema e musica e infine si dibatterà sulle potenzialità di Tik Tok che riesce a rendere famosa una canzone grazie a una diffusione virale.

Ecco il programma completo dei Music Talk:

28 aprile

Ore 15.45-16.30 Sala Andrea Pazienza 
Lucariello e Grazia La Padula. Modera Alino. 
Il rapper, salito alla ribalta per la sigla finale della serie tv Gomorra, presenterà con uno showcase, il suo nuovo album e racconterà della sua esperienza formativa nelle carceri minorili. Inoltre, nel corso dello showcase, si parlerà della relazione tra cultura hip hop e disegno poiché la copertina del disco di Lucariello è stata realizzata dalla fumettista e illustratrice romana Grazia la Padula. 

29 aprile

Ore 11.30-12:30 Main stage Arena 
Quando la musica disegna. Dialogo fra Caparezza e Simone Bianchi
Musica e disegno: due arti lontane, eppure da sempre in dialogo. Un protagonista della musica italiana, Caparezza, ed uno dei disegnatori italiani più noti al mondo, Simone Bianchi, rivelano i sottili legami tra disegno e musica, cementati anche dalla loro collaborazione per l’album “Exuvia”. In che senso disegnare è un’attività affine a suonare o comporre canzoni? E come mai ascoltare musica spesso ispira immagini? Superando i confini dei propri dei linguaggi espressivi, due grandi artisti condividono passioni, ispirazioni e accorciano le distanze tra i mondi della creatività, in un appuntamento imperdibile del format Music Talk di COMICON, dedicato a raccontare i numerosi intrecci fra musica e fumetto, manga, videogame, cinema con grandi ospiti e dialoghi inediti.

Caparezza, inoltre, con Pau, leader dei Negrita, salirà sul palco dell'Auditorium al Teatro Mediterraneo per la cerimonia di consegna dei Premi del Palmarès COMICON, prevista sempre sabato 29 aprile. 

Ore 12.00-13.00 Sala Andrea Pazienza 
Carosello records presenta Sethu e il produttore Jiz. Modera Giuliano Delli Paoli (Corriere del Mezzogiorno)
Sethu e Jiz sono fratelli gemelli provenienti dalla provincia savonese. Sono stati protagonisti all’ultimo festival di Sanremo e a COMICON oltre a presentare il progetto discografico (pubblicato dalla Carosello records) Sethu argomenterà sul suo rapporto con i fumetti anime e manga e quanto questa sua passione  contribuisce a trovare le ispirazioni musicali. 

Ore 15.30-16.30 Sala Dino De Matteo 
Mixed by Erry. I fratelli Peppe, Angelo e Enrico Frattasio dialogano con l'autrice del libro sulla loro storia, Simona Frasca
Simona Frasca, docente di etnomusicologia all'Università Federico II di Napoli, nonché autrice del libro "Mixed by Erry" [ad est dell’equatore] dal quale è stato tratto il fortunato film del regista Sidney Siblia, dallo stesso titolo, presenterà il volume in compagnia dei tre fratelli Frattasio, ovvero i protagonisti musicali di una delle storie più assurde e paradossali che il cinema italiano abbia raccontato negli ultimi anni. Tra effetto amarcord, inquinamento sonoro e la pirateria diventano fenomeni internazionali tra eccessi e redenzione. Pagati i conti con la giustizia salgono alla ribalta dove emerge in primis una grande passione per la musica condida da una sna autoironia con la consapevolezza degli errori commessi.

30 aprile

15.30-16.30 Sala Dino De Matteo
MUSIC TALK con KENTO
Il rapper calabrese presenta il suo ultimo album e ci parlerà dei suoi libri sulla cultura rap. Dei metodi di scrittura di un testo rap, delle sua esperienza formativa nelle carceri e della sua lunga carriera musicale che lo hanno reso un punto di riferimento per la scena nazionale.

01 maggio

13.00-14.00 Sala Dino De Matteo 
Ciccio Merolla modera Antonio Dini.
La sua canzone “Malatia” è arrivata in cima alle classifiche virali di Tik Tok. Con il cantante e percussionista napoletano, analizzeremo il fenomeno della viralità sui social network, della musica distribuita e promossa attraverso Tik Tok. 

Non finisce qui perché in Asian Village, nella sala Meeting Hiroba,  si svolgeranno altri incontri sul tema "musica giapponese e coreana", a dibattere e informare ci saranno esperti del settore e appassionati del fantastico e variegato mondo orientale.