Ospiti
Ruben Curto
Date
- 28-29-30 apr, 1 mag
Nato nel 1986 a Vico Equense, in provincia di Napoli, Ruben ha esordito nel mondo del fumetto entrando nella casa editrice GGstudio in qualità di colorista.
Successivamente ha debuttato nel mercato americano come copertinista, Pinup-artist e come colorista per le case editrici: Zenescope Entertainment, Aspen Comics, Behemoth, BlackBox Comics, Interweb Comics e Amryl Entertainment.
Si approccia al mondo dell’autoproduzione fondando il collettivo Artsteady e creando "Storie e' merd!", il suo primo fumetto in qualità di autore completo ottenendo un ottimo successo di critica e pubblico. Candidato al premio Spaccanapoli 2017 come miglior disegnatore campano.
Ha lavorato con la casa videoludica americana Devolver Digital sulla trasposizione a fumetti del videogioco Hotline Miami. Ha collaborato e collaora tuttora con i collettivi Zen Comics, Blatta, Crani sciolti e Dayjob Studios. Ha lavorato come muralista nella città di Aguascalientes in Messico per la catena di locali Rigby cafè. Lavora come copertinista per la casa editrice AF edizioni. Con il progetto Nube, si è occupato della riqualificazione delle periferie urbane tramite la Street art col quale ha portato a termine la progettazione di un Parco dei Murales a San Cipriano d'Aversa(Caserta),ottenendo finanziamenti tramite crowdfunding, lavorando
come artista e coordinando l'operazione. Insegna annualmente alla Scuola Internazionale di Comics a Napoli tenendo un workshop sul fumetto autoriale,indipendente e autoprodotto.