Ospiti
Cristina D'Avena
Date
- 28 apr
Cristina D'Avena all'età di 3 anni e mezzo esordisce cantando "Il valzer del moscerino" alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d'Oro; il brano si aggiudica il 3º posto. Nel 1981 Cristina è una diciassettenne studentessa di Liceo Classico che vede il canto solo come un hobby. Dopo essere stata sottoposta ad un provino discografico, ancora minorenne, firma un contratto di esclusiva con l'etichetta discografica di Canale 5, la Five Record e diviene così l'interprete della canzone "Bambino Pinocchio", di grande successo commerciale. Da allora non ha mai smesso di incidere e, grazie alla quantità di sigle da lei registrate, è l'unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni '80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Tra le canzoni di maggior successo dei primi anni, particolare menzione per "Canzone dei Puffi" del 1982 e "Kiss me Licia" del 1985.
A partire dal settembre 1986 raggiunge, tuttavia, una popolarità ulteriore a quella già acquisita con la sola interpretazione delle sigle, quando interpreta il ruolo di Licia nella prima di 4 serie di telefilm per ragazzi intitolata "Love me Licia": la serie è basata sulla protagonista e sui personaggi del cartone animato giapponese "Kiss me Licia" (che aveva fatto il suo debutto 12 mesi prima), del quale questa produzione italiana con attori in carne e ossa prosegue idealmente le vicende.
La sua carriera televisiva continua di successo in successo, oltre a prestare la voce alle sigle più belle dei cartoni animati, recita in telefilm come "Arriva Cristina". All'attività musicale e come attice si aggiunge l'attività di conduttrice e co-conduttrice televisiva (nonché radiofonica) iniziata già nel 1989 col varietà del sabato sera di Canale 5 "Sabato al circo", e più tardi è nel cast della seconda edizione del programma di prima serata di Italia Uno "Matricole & Meteore” e poi lavora nel programma televisivo Colorado, in onda in prima serata su Italia 1. Prosegue anche la sua carriera di concerti dal vivo, con memorabili spettacoli sui palchi di festival, discoteche e piazze d’Italia.
Anche nel nuovo millennio la cantante ha continuato e continua a tenere concerti in tutta Italia, sia da sola che accompagnata dal gruppo dei Gem Boy. Il 10 novembre 2017 esce su etichetta Warner Music Italy il nuovo album della cantante. Il disco, intitolato Duets - Tutti cantano Cristina, contiene i suoi successi riarrangiati e incisi in duetto con 16 big della musica italiana, e la porta in vetta alla classifica degli album più venduti. A seguire l’album Duets Forever - Tutti cantano Cristina, contenente altri 16 duetti con altrettanti big della musica italiana, che viene certificato disco d'oro l'11 febbraio 2019. In occasione dei suoi quarant'anni di carriera, nel novembre 2022 è uscita una compilation dal titolo "40 - Il sogno continua" che include le versioni originali delle sue sigle, dei singoli inediti e sei nuovi duetti tra i quali quelli con Elettra Lamborghini, Lorella Cuccarini, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio.