Ospiti
Rita Petruccioli
Date
- 28 apr
Rita Petruccioli è una fumettista e illustratrice nata a Roma.
Il suo lavoro spazia tra magazine, advertising, libri per bambini e fumetti.
Ha pubblicato in Italia e all’estero con editori come BAO Publishing, Mondadori, Sergio Bonelli Editore, Il Castoro, Treccani, Penguin e Hachette. A fumetti ha realizzato nel 2019 "Ti chiamo domani", graphic novel d’esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da "Frantumi" scritto da Giovanni Masi, entrambi pubblicati da BAO Publishing. Per Internazionale Kids ha disegnato la serie a fumetti "Case rosse" scritta da Susanna Mattiangeli.
Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia, con l’istallazione a fumetti "Sisterhood in the Neighborhood. Detoxing Public Space From Patriarchy" progettata insieme ad ActionAid e coordinata dalle Rebel Architette.
Nel campo dell’illustrazione per l’infanzia tra i tanti libri ha pubblicato la serie di "Matita HB" scritta da Susanna Mattiangeli per Il Castoro editore, "Miti romani ed Eneide" con Carola Susani (La Nuova Frontiera junior), "Christine e la città delle dame" scritto da Silvia Ballestra (Laterza) e ha preso parte all’acclamata antologia Storie della buonanotte per bambine ribelli (Timbuktu).
Insieme a Lorenzo Ghetti è autrice di Isa (Museo di Palazzo Ducale di Mantova/Rulez) che si aggiudica il Premio Boscarato al miglior webcomic del 2022 al Treviso Comic Book Festival.