Ospiti
The Jackal
Date
- 28 apr
La The Jackal è un collettivo artistico, content factory e società di videoproduzione.
Fondata nel 2008 da Francesco Ebbasta (regista e montatore), Ruzzo Simone (produttore esecutivo e CEO della società) e Alfredo Felco (head of post-production) da subito si è distinta per la capacità di realizzare contenuti digitali originali e di alta qualità.
Nel 2011, con la costituzione di The Jackal s.r.l. , il collettivo entra a far parte del gruppo editoriale Ciaopeople e in quegli anni raggiunge il successo con "Lost in Google", la prima web-serie interattiva e i video cult "Gli effetti di Gomorra sulla gente", totalizzando più di 10 milioni di views su YouTube.
Attraverso uno studio approfondito delle piattaforme è riuscita ad affermarsi in poco tempo nel panorama creativo e pubblicitario come content factory per la realizzazione di spot e branded content.
Tra i marchi con cui ha collaborato: Leerdammer, Ferrero, Ferrarelle, Caffè Borbone, Coca Cola, Danone, Redbull, Ford, TIM, Pringles, Samsun, eBay, ActionAid, Poste Italiane, Banca Sella, Giovanni Rana, Cattolica Assicurazioni, Sky Italia, Discovery, Enel, INPS, Head & Shoulders.
Nel 2017 debutta al cinema con il primo film “Addio Fottuti Musi Verdi”, co-prodotto da Cattleya, per la regia di Francesco Ebbasta.
Nel corso degli anni il collettivo si è ampliato, inserendo nuovi talent (Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone) accanto ai volti storici (Ciro Priello e Ruzzo Simone) e attirando a sé professionalità varie ed altamente qualificate provenienti dal mondo del videomaking, dell’audiovisivo e delle agenzie pubblicitarie.
A partire dal 2020 i talent The Jackal hanno partecipato ad importanti progetti televisivi, da "Don Matteo 12”, in cui erano co-protagonisti di un episodio, a "4 Ristoranti - Speciale The Jackal" con Alessandro Borghese. A Marzo 2020 hanno ideato e prodotto per RaiPlay il programma “Tanto non uscivo lo stesso” in cui raccontavano il periodo della pandemia, senza rinunciare alla loro ironia.
Nel 2021 è stata distribuita su Netflix la serie Generazione 56K, ideata e realizzata da Francesco Ebbasta e prodotta da Cattleya, a cui Gianluca Fru e Fabio Balsamo hanno partecipato come co-protagonisti.
Negli anni la crescita del gruppo coincide anche con l’esigenza di creare contenuti sempre più cross-mediali e che si adattano alle nuove piattaforme e alle nuove forme di linguaggio comedy. Non solo YouTube, ma anche Instagram, Facebook, TikTok fino ad approdare al mondo dei Podcast con l’uscita, nel 2021, di due podcast Original Spotify: "Tutto Sanremo ma dura meno" e "Biscottis: storie dell’internet". A questo si aggiunge anche l’approdo sulla piattaforma di streaming Twitch con "La La Live".
Parallelamente all’ideazione e creazione dei contenuti, The Jackal si occupa dell’attività di management dei talent del gruppo, sempre più presenti in programmi e film, tra questi: Ciro e Fru a LOL (Prime Video, Marzo 2021), Europei a Casa The Jackal (Raiplay, Luglio 2021), Ciro a Tale e quale show (Rai 1, Ottobre 2021), Ciro co-conduttore del Prima Festival a Sanremo (Rai 1, Febbraio 2022), Aurora e Fru concorrenti a Pechino Express (Sky Uno, Marzo 2022) e nuovi conduttori di Italia’s Got Talent 2023 (Disney+), Ciro e Fabio conduttori di Name That Tune (TV8, Aprile 2022), Fru nel film La Cena Perfetta (Prime Video, Aprile 2022), Aurora a Prova SaSa (Prime Video, Luglio 2022), Fabio e Ciro a Celebrity Hunted (Prime Video, Ottobre 2022) e nel film Falla Girare (Prime Video, Novembre 2022), Fabio Balsamo nel film Beata Te (Sky Cinema, Dicembre 2022).