Ospiti
Luis Quiles
Date
- TBD.
Luis Quiles è nato a Sabadell (Barcellona) nel 1978, dove attualmente risiede. All'età di 17 anni ha iniziato a lavorare come animatore chiave nello studio di cartoni animati Rodamina animació. Lì per otto anni ha lavorato per diverse produzioni per il cinema e la tv. Anni dopo, nel 2005, inizia a pubblicare una serie di fumetti per il mercato francese (Rebelcat - Edizioni Paquet).
Ha poi iniziato a lavorare come illustratore freelance e ha deciso di finanziare il suo lavoro attraverso campagne di crowdfunding per avere totale libertà di creazione nelle sue opere. Il lavoro svolto in questi anni gli ha dato prima un grandissimo successo sui social, creando un contrasto interessantissimo tra la feroce critica di quel “mondo”, pur pubblicando proprio sugli stessi social, e poi, riconoscimenti in tutto il mondo dalla stampa specializzata e dal pubblico.
Focalizzato su disegni satirici, di denuncia e di forte critica sociale, ha suscitato sempre scalpore. Uno scalpore che gli ha permesso il passaggio dal web alla carta stampata dal 2015 in poi.
La casa editrice 001 pubblica regolarmente dal 2015 i suoi fumetti in lingua italiana.